Home » News » In arrivo i trattori ad energia green

In arrivo i trattori ad energia green

trattori energia green

Ad aver messo a punto la sorprendente macchina agricola è una start up californiana chiamata Monarch Tractor, che ha già ricevuto ordini per i prossimi due mesi, in consegna in California, nello stato di Washington e in Oregon, al prezzo di 50mila dollari per ogni unità (l’equivalente di circa 41mila euro). I futuristici ritrovati della Monarch dispongono di un’autonomia di 10 ore con una ricarica elettrica di 5 ore e sono in grado di svolgere, in quasi completa indipendenza, l’aratura, la falciatura e la raccolta nelle campagne.

Equipaggiato di sensori in grado di individuare colturebestiame e lavoratori, ostacoli che vanno assolutamente aggirati per non dar vita a gravi incidenti, i trattori eco-friendly hanno anche la capacità di raccogliere dati utili alle valutazioni del coltivatore, riguardanti non soltanto il campo, la salute delle colture e alcune proiezioni sui rendimenti a lungo termine, ma anche in grado di segnalare imprevisti: ad esempio, le perdite nel sistema di irrigazione o preoccupanti anomalie nella colorazione delle colture.

Oltre l’efficienza, quando uno di questi trattori sostituisce un veicolo a diesel, la riduzione di diossido di carbonio è pari a una media di 53 tonnellate l’anno. In termini pratici, è come togliere dalla strada 14 automobili.

Ai questo si  aggiungono migliaia di dollari risparmiati in termini di carburante e costo del lavoro. Un affare per i coltivatori e per il pianeta, nonché un prodotto che anche altre aziende hanno proposto e che in futuro potrebbe fare gruppo con droni e robot agricoltori.

Fonte Tech News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.